Ascolta i podcast
Video Aziendali Contattaci Dove siamo Chi siamo Padova Verona Vicenza Parma Rimini Bologna Milano Pordenone Altre fiere

FIERA DI VICENZA






KOINE'
XII Rassegna Internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Del.icio.us Condividi su Netlog

 


La rassegna Koinè nasce nel 1989 a Vicenza, in una regione con un importante patrimonio culturale e artistico e intimamente legata alle tradizioni religiose. La Fiera di Vicenza, titolare del marchio, ideò per prima un evento fieristico rivolto agli operatori del settore religioso con una particolare attenzione al rispetto della liturgia e delle direttive della C.E.I. nella creazione delle suppellettili religiose e la costruzione degli edifici di culto. Evento fieristico precursore di altre manifestazioni che hanno in seguito trattato di arte sacra e arredi per il culto, Koinè si è sempre distinta per la peculiare sinergia tra vetrina espositiva e momento di riflessione e dibattito sui temi legati agli oggetti per uso liturgico e all'adeguamento dei luoghi di culto. Questa è la chiave del successo della rassegna che oggi, giunta alla dodicesima edizione, si conferma a pieno titolo leader indiscussa nel panorama fieristico internazionale del settore con risultati eccezionali sia per il numero che per la qualità delle aziende espositrici, l' efficacia delle visite e le iniziative scientifiche durante i 4 giorni di esposizione.
La manifestazione si svolge ogni due anni nel mese di Aprile dopo la Santa Pasqua. La scelta della biennalità, fortemente voluta dalla larga maggioranza degli espositori, risponde alle strategie di promozione e sviluppo della società organizzatrice: mantenere una elevata offerta espositiva, presentare un'offerta convegnistica e collaterale di spessore, promuovere ad ampio raggio la rassegna presso buyers e punti vendita italiani ed esteri, clero, soprintendenze, architetti e quanti operano in questo settore.



      



LE ISTITUZIONI PRESENTI AL KOINE'


A Koinè 2007 sono tante le Istituzioni siano esse laiche o religiose che trovano ampio spazio per fare conoscere e diffondere il loro impegno ed il settore in cui operano: l’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è presente alla 12° edizione di Koinè oltre che nella organizzazione degli appuntamenti scientifici dei convegni, anche attraverso uno spazio espositivo in cui sono presentate le esperienze condotte attraverso la rete internet dall’Ufficio Nazionale nella inventariazione dei beni culturali ecclesiastici e nella documentazione degli episodi più significativi dell’arte e della architettura del ‘900. La Diocesi di Vicenza presenta ai visitatori le proprie iniziative relative ai beni culturali a partire dal nuovo Museo diocesano, che ha sede nel Palazzo vescovile, in Piazza Duomo, 12.
L’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) è stato fondato nel 1966 dai Monaci benedettini di Santa Giustina di Padova e veniva riconosciuto dalla Congregazione per l’educazione Cattolica nel ’91 abilitandolo al conferimento del grado di “Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale”.
L’Associazione Camminare Insieme produce sussidi per l’evangelizzazione nella comunità cristiana, come il manifesto della liturgia festiva il giornale, il libro di canti e preghiere con una breve riflessione su un aspetto della vita di famiglia.
Il Consolato Generale Polacco, la Federazione tra le Associazioni del Clero, la FIUDACS che associa unioni diocesane dislocate in tutta Italia, il movimento Apostolico ciechi (MAC) e l’UNIKA, un sodalizio di 60 artisti e rinomati maestri che creano e sperimentano forme nuove ed inaspettate.
Patricia Butturini


torna su ^ Condividi su Facebook (16/04/2007)


Intervista al Sig. Nino Leanza, organizzatore dell'evento.
Quest'edizione del 2007 è la migliore in assoluto.

Inizia ufficialmente il Koinè di Vicenza: c'è molta attesa per questo evento, molti operatori sono attesi, siamo con Nino Leanza, organizzatore della manifestazione, Lei cosa si aspetta?
"Quest'edizione del 2007, possiamo affermarlo, è la migliore in assoluto. Il settore gode di ottima salute abbiamo visto e abbiamo avuto un incremento del 26% di presenze espositive: dai 260 espositori del 2005 quest'anno abbiamo registrato la presenza di 305 espositori, quindi un settore in crescita, vivo e ne siamo felici per noi e per tutto il comparto".
Sarà presente anche il Vescovo oggi per l'inaugurazione, quant'è importante la città di Vicenza come sede della manifestazione?
"Koinè è nata a Vicenza nel 1989 ed è la sua sede naturale. La presenza del Vescovo ci ha onorato tutti gli anni quindi anche quest'anno sarà Sua Eminenza il Vescovo di Vicenza ad inaugurare l'edizione numero 12".
Può farci una panoramica a 360° dei prodotti che verranno presentati qui in fiera?
"Un pò tutti: dai paramenti agli arredi sacri, tutto ciò che riguarda l'arredamento per la Chiesa".


torna su ^ Condividi su Facebook (16/04/2007)

 


dal 14 al 17 Aprile

Agenzia Organizzatrice:
Conference Service Srl
Via de' Buttieri 5/a 40125 Bologna
Tel. 051.4298311
Fax: 051.4298312

Vai al sito web
Scrivi email




  KOINE'

  KOINE' 2005



Iscrizione n°1829 Registro Stampa del Tribunale di Padova del 18-12-2002.   Dir. Responsabile: Giovanni Levis.  P.IVA 03537480281   Email: info@atuttafiera.com